[email protected]
3318651450

POTENTI RITUALI DI RITORNO DAMORE E LEGAMENTI KARMICI

Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico
Stampa
[email protected]
3318651450
top_image

GRIMORIUM VERUM

download

GRANDE OPERA ALCHEMICA

Baphomet è uno dei più potenti strumenti della Magia divinatoria e Magia spiritica.

 Baphomet è uno dei più potenti strumenti della Magia divinatoria e Magia spiritica.
Chi vuole avvicinarsi ad uno spirito per propria scelta, deve sapere che quel spirito come anche gli altri, sono energie protettrici di quali non bisogna avere paura, perche non adoperano mai la forza, non usano la coercizione e ne si impongono contro la volontà di nessuno come è stato descritto nei testi cattolici. Lui è portatore di luce, dell’energia fotonica attraverso la quale l’intera vita è stata resa possibile.
Nella rappresentazione di Eliphas Levi , Baphomet è lo spirito guida dei cavallieri templari ,. Lui incarna in culmine del processo alchemico : l’unione delle forze opposte per creare LUCE ASTRALE.
Baphomet è il simbolo dei poteri nascosti , della natura duale maschile e femminile dell’inconscio umano combinato con la fertilità generativa del capro , ciò significa  la pace interiore con gli istinti umani.La base della Magia è quella di creare infinita illuminazione.
Baphomet è un simbolo equilibrato con il suo opposto. Lui è un personaggio androgino in possesso delle caratteristiche di entrambi sessi. Ha seni femminili e un asta che rappresenta il fallo eretto.Il concetto di androgenietà è di enorme importanza nella filosofia occulta in quanto rappresenta il più alto livello di iniziazione alla ricerca dell’unione con DIO.
Le sue corna rappresentano la dualità spinta oltre nella sfida.Il fallo di Baphomet è in realtà il caduceo di Hermes , un asta intrecciata da due serpenti, uguale e corrispondente alla catena del DNA.
Questo antico simbolo ha rappresentato per secoli l’Ermetismo.Il caduceo rappresentazione l’attivazione dei chakra. Questo avviene dalla base della spina dorsale fino alla ghiandola pineale.Il talismano comprende anche questo simbolo insieme al suo sigillo.
Baphomet è quindi il simbolo della Grande Opera Alchemica. 
Non è a fatto cosi !Nel lavoro magico si uniscono le forze separate e  contrapposte in perfetto equilibrio per generare la Luce Astrale. La formula magica è ”Solve & Coagola” com’è scritto sulle braccia di Baphomet.
Sciogliere = trasformare il solido in liquido
Coagula = trasformare il liquido in solido.
Questi due processi alchemici mirano a trasformare la pietra in oro, ovvero l’uomo profano in un uomo illuminato.La posizione della mani di Baphomet significano ”come in alto cosi in basso” ,  è il segno dell’Ermetismo che conferma l’assioma ”come sopra, cosi sotto”.Questo talismano incaricato della potenza dei simboli e delle formule riassume gli insegnamenti e gli obiettivi della scienza magica del Ermetismo.Il microcosmo (l’uomo) è uguale con il macrocosmo (universo) è il talismano di Baphomet aiuta la comprensione dell’uno e dell’altro insieme

ALEISTER CROWLEY

cro
L’uomo che apprezzava essere chiamato “Grande Bestia 666″, soprannominato dalla stampa come “l’uomo più cattivo della storia” era qualcosa di più di un santone da strapazzo: Aleister Crowley è il cuore di uno dei movimenti più influenti del 20 ° e del 21 ° secolo. Inoltre ha avuto legami con alcune delle figure più potenti del mondo, lavorò anche alla British Intelligence Agency (MI-5). Questo articolo descriverà la vita e le opere dell’occultista Aleister Crowley e analizzerà i suoi legami con l’élite mondiale che facilitò la propagazione del Thelema.

Anche se è considerato il più influente occultista del 20 ° secolo ed è stato riconosciuto dalla BBC come il 73simo “più grande inglese di tutti i tempi”, molte persone non hanno mai sentito parlare di Aleister Crowley. L’occultista inglese, mago mistico e cerimoniale, è incredibilmente popolare in alcuni circoli (occultisti, artisti, celebrità, ecc), ma completamente sconosciuto alla persona media. E perché dovrebbe essere conosciuto? Che cosa ha fatto di importante? In poche parole, prefigurò il radicale cambiamento filosofico che avrebbe spazzato la civiltà occidentale nel corso del 20 ° secolo. Con la fondazione della filosofia del Thelema e annunciando l’avvento di una Nuova Era, Crowley non solo formulò i precetti filosofici principali del 21 ° secolo, ma fece anche parte del motore illuminista che a sua volte lo promosse.
A causa dei rituali sessuali, il consumo di droga e gli interessi per la magia nera (Black Magick) (introdusse la lettera “k” al termine della parola “magic” per differenziarla da quella destinata al mero intrattenamento), Crowley fu calunniato e pesantemente criticato dalla stampa durante la sua vita. Tuttavia, i documenti declassificati fino ad ora rivelano che la “Grande Bestia 666″ condusse una doppia vita: Crowley apparentemente avrebbe mantenuto i legami con il governo britannico e lavorò con i servizi segreti britannici e con membri di alto rango del governo americano. L’OTO – la società segreta che rese popolare – ebbe tra le sue fila alcune delle persone più influenti del tempo, che hanno usato il loro potere per promuovere l’avanzamento della sua principale filosofia: il Thelema.
Crowley nacque in una famiglia benestante e religiosa. I suoi genitori erano parte di una fazione conservatrice cristiana chiamata Plymouth Brethren. Suo padre, un predicatore itinerante della sua setta, era particolarmente devoto e si diceva leggesse un capitolo dei versetti a sua moglie e a suo figlio ogni giorno, dopo colazione 1. Mentre Crowley mantenne un buon rapporto con suo padre, disprezzava molto la madre, che lo descrisse come “la bestia” – un nome che in seguito adottò come suo soprannome per tutta la vita.
Dopo aver perso suo padre per cancro ai polmoni all’età di 11 anni, Crowley ereditò il patrimonio di famiglia e andò a studiare letteratura inglese al Trinity College di Cambridge. E’ durante quegli anni accademici che Crowley cominciò a rinunciare e persino a ribellarsi contro il suo background cristiano. Ha messo seriamente in dubbio la Bibbia, partecipò ad attività sessuali con ragazze locali e prostitute e sviluppò un vivo interesse per l’occultismo. Un altro passo simbolico verso la sua auto-affermazione fù cambio di nome da Edward Alexander ad Aleister. Ecco un estratto dalla sua autobiografia in cui descrisse le ragioni per cui cambiò nome:
“Per molti anni odiai essere chiamato Alick, in parte a causa del suono sgradevole e dalla bruttezza intrinseca del nome, in parte perché era il nome con cui mia madre mi chiamò. Edward non sembrava adatto a me e i diminutivi Ted o Ned erano ancora meno appropriati. Alessandro era troppo lungo e Sandy mi fa venire in mente una persona con i capelli stopposi e le lentiggini. Lessi in qualche libro che il nome più favorevole per diventare famoso era uno costituito da un dattilo e seguito da uno spondeo, come alla fine di un esametro: ad esempio come Jeremy Taylor. Aleister Crowley scelse il nome di Aleister che è la forma gaelica di Alessandro. Adottandolo avrebbe soddisfatto i suoi ideali romantici.”2
Le esperienze più significative della giovinezza di Crowley furono le sue relazioni omosessuali che, secondo il suo biografo Lawrence Sutin, lo avrebbero portato ad un “incontro con una divinità immanente”. La vicenda suscitò in lui un grande interesse per l’occultismo, le società segrete e, più specificamente, per quello che verrà chiamata Sex Magick.
Verso i 30 anni, Crowley si iscrisse a molti gruppi esoterici dove venne ammirato, salendo nei ranghi, oppure disprezzato ed espulso. Ispirato dal libro di Arthur E. Waite, “The Book of Black Magic” e “Pacts”, Crowley entrò nell’Ordine Ermetico della Golden Dawn, conosciuta come la “Grande Fratellanza Bianca”, nel 1898. Questa società segreta aveva tra i suoi membri persone dell’elite e persone molto influenti nella società. In questo momento venne introdotto alla magia cerimoniale e all’uso rituale delle droghe.
Nel 1899, riferì, di essere divenuto un membro del vecchio covo di streghe Old George Pickingil. Tuttavia, egli non venne accolto in questo gruppo per lungo tempo a causa del suo atteggiamento irresponsabile e alle sue inclinazioni verso l’omosessualità (che erano scioccanti in quel momento, anche per le streghe). La sacerdotessa che lo seguì lo descrisse in seguito come “una mente corrotta, direzionata verso il male e un vizioso piccolo mostro!” 3.
Crowley divenne anche un massone di alto rango, unendo diverse logge ed acquisendo diversi gradi massonici. Nella sua autobiografia, Crowley ha descritto il raggiungimento del 33 ° (e ultimo) grado del Rito scozzese in Messico:
”Don Jesus Medina, fù un discendente del duca di Armada e uno dei più alti capi del Rito Scozzese massonico. La mia conoscenza cabalistica essendo già molto profonda rispetto gli standard attuali, ha fatto si che il gran maestro mi giudicasse degno della più alta iniziazione; mi vennero concessi poteri speciali in vista del mio limitato soggiorno, rapidamente venni condotto attraverso tutti i gradi e venni ammesso al 33esimo e ultimo grado prima di lasciare il paese. “
Con l’aiuto di autori di primo piano e del massone John Yarker, Crowley ottene altri gradi massonici tra cui il 3 ° in Francia dalla loggia anglosassone n. 343, 33 ° dai ‘Cerneau’ irregolari di rito scozzese e il 90 ° / 95 ° dal Rito di Memphis / Misraim 5. Secondo la Gran Loggia Unita d’Inghilterra, tuttavia, la quale giudica gli standard per la validità dell’appartenenza massonica, nessuno di questi organismi massonici vennero considerati regolari e Crowley non venne mai considerato un massone “ufficiale”.
 
“IL LIBRO DELLA LEGGE”, IL TELEMA E L’ERA DI HORUS
 
Nel 1904, Crowley e la sua nuova moglie, Rose, visitarono l’Egitto per la loro luna di miele. E’ durante questo viaggio che scrisse il suo più famoso libro, il Liber Legis, Il Libro della Legge, che sarebbe diventato la pietra angolare della sua vita.
 
Secondo il suo racconto, la moglie di Crowley lo portò in un museo del Cairo, dove gli mostrò una stele mortuaria del settimo secolo avanti cristo, conosciuta come la Stele di Ankh-ef-en-Khonsu (che sarà poi venerata come la Stele della Rivelazione). Crowley era sbalordito dal numero che mostrava: 666, il numero della Bestia nel Libro della Rivelazione.
 
La stele della rivelazione, mostra il numero 666
 
Più tardi durante il loro soggiorno in Egitto, Crowley e Rose parteciparono ad un rituale magico durante il quale egli affermò di aver ricevuto un messaggio da una entità di nome Aiwass. A seguito di questa comunicazione, Crowley scrisse i primi tre capitoli del “libro della legge” – un testo mistico che, secondo lui, avrebbe rivoluzionato il futuro dell’umanità.
 
“E ‘annunciato l’avvento di un nuova era in cui Crowley diventerà il principe-sacerdote di una nuova religione, l’età di Horus. Formulerà un legame tra l’umanità e la “forza solare-spirituale, presieduta dal dio Horus per i prossimi duemila anni, che porterà anche ad una evoluzione della coscienza di questo pianeta. (…)
 
Il messaggio da Aiwaz, che Crowley pensò essere il suo angelo custode, lo convinse che la sua missione nella vita fosse quella di dare il colpo di grazia all’Era di Osiride con la sua moribonda appendice, la fede cristiana, e costruire sulle sue rovine una nuova religione basata sulla legge del Thelema – Termine greco che significa “volontà”6.
 
 
Copertina del libro della legge
 
1. Had! La manifestazione di Nuit.
 
2. La rivelazione della compagnia del cielo.
 
3. Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
 
4. Ogni numero è infinito, non c’è nessuna differenza.
 
5. Aiutami, o signore guerriero di Tebe, nella mia rivelazione davanti ai Figli di uomini.
 
Le prime righe del libro della legge
 
“Il Libro della Legge viene considerato, dai suoi adepti, come un ricettario di formule occulte di portata cosmica”, alcune chiaramente formulate, altre velate nel cifrario cabalistico. “Non fù un lavoro di “Scrittura automatica”, ha dichiarato Crowley, ma un messaggio chiaro da un da una intelligenza e coscienza superiore.”
 
 
Aiwass secondo Crowley
 
In accordo con quello che dice Kenneth Grant, il protetto di Crowley, chi possiede la capacità di comprendere il linguaggio del simbolismo “sarà sbalordito dall’accuratezza della sintesi dello spirito della nuova era” 8. In altre parole, allo stesso modo in cui la Bibbia governò la civiltà occidentale nel corso degli ultimi due millenni, il Thelema descriverebbe lo spirito dei prossimi duemila anni.
 
“Nell’età di Horus l’approccio dualistico alla religione verrà trasceso attraverso l’abolizione del concetto attuale di un Dio esterno a noi stessi. Le due parti (bene e male) verranno unite. “L’uomo non adorerà più Dio come un fattore esterno, allo stesso modo in cui facevano i pagani, o come uno stato interiore di coscienza, come nel cristianesimo, ma si renderà conto della sua identità con Dio”. Nella nuova era di Horus, basata sull’unione della polarità maschile con quella femminile, ci sarà l’uso magicKo dello sperma e dell’ecstasy, concludendosi con l’apoteosi della materia – “in accordo con la vecchia nozione gnostica che la materia non è duplice, ma una con lo Spirito” – simboleggiata dal Baphomet androgino dei Templari e degli Illuminati “9.
 
Il Libro della Legge divenne la base per il Thelema, che ruotava intorno a tre idee filosofiche chiave:
 
1 – Fai ciò che vuoi sarà tutta la legge;
 
2 – L’amore è la legge, amore sotto la volontà;
 
3 – Ogni uomo e ogni donna sono una stella.
 
 
L’esagramma Unicursale, il simbolo principale del Thelema
 
E’ opinione diffusa che il detto “Do What Thou Wilt” significhi “fai quello che vuoi”, quindi descrive una ricerca egoistica di gratificazione immediata e di piacere. Tuttavia, gli iniziati della filosofia sono in disaccordo con questa descrizione dell’assioma in quanto credono che sia pensato per essere interpretato a livello metafisico. Thelema in greco significa “La volontà”. L’obiettivo principale di questa filosofia è la realizzazione della propria Vera Volontà, che viene descritta come la propria “vocazione superiore” o scopo nella vita, indipendentemente dalle barriere etiche o morali. (Vorrei vedere la faccia di molti “fan” dopo aver letto queste ultime 3 righe)
 
Non ci sono standard di “bene”. L’etica è una sciocchezza. Ogni stella deve continuare la sua orbita. Al diavolo il “principio morale “, non vi è nulla di simile “10.
 
Crowley incorporò questi insegnamenti nella neo-fondata A. ‘. A. ‘. (Argenteum Astrum o Stella d’Argento), un ordine magico che volle essere un successore del defunto Ordine Ermetico della Golden Dawn. Per generare interesse per il suo ordine, Crowley pubblicò The Equinox – A Journal of Scientific Illuminism (un termine preso in prestito dall’Ordine degli Illuminati gestito da Adam Weishaupt), dove vennero divulgati i riti e le tecniche esoteriche. Il suo lavoro successivo venne intitolato Book of Lies che catturò l’attenzione del capo dell’Ordo Templi Orienti (OTO) Theodor Reuss, che in poco tempo fece di lui un iniziato all’ordine e successivamente Gran Maestro dell’OTO. La motivazione portata per tale riconoscimento: la sua conoscenza della magia sessuale.
Oggi Crowley è considerato in due maniere opposte: un genio mistico incompreso o un ciarlatano depravato, un profeta dell’epoca dell’illuminazione spirituale o un precursore di un anticristo satanico, un sostenitore della libertà sessuale o un drogato pederasta. Le sue visioni furono reali o fù bravo a convincere migliaia di fedeli che lo fosser? Rispondere a queste domande oggi è praticamente irrilevante. Da giovane, Crowley voleva diventare una celebrità e cambiare il corso della storia. A suo modo, raggiunse entrambi gli obiettivi. Non solo il suo carattere peculiare lo resero una sorta di icona cult, le sue opere filosofiche ed esoteriche sono oggi una delle principali forze che influenzano la cultura popolare, i valori e la spiritualità.
A differenza di molti personaggi storici che hanno perso celebrità, con il passare degli anni, l’influenza di Crowley è in costante aumento nel 21 ° secolo. Esso non è solo il risultato della fortuna o di una naturale evoluzione…. Crowley e il suo O.T.O. hanno mantenuto legami con i membri di alto livello dei governi britannici e americani, così come con le figure influenti nel campo della scienza, del diritto e della cultura. L’elite mondiale, dominata dai valori illuministi, è in perfetto accordo con il Thelema di Crowley. Queste connessioni facilitato la diffusione e l’accettazione delle sue opere nella cultura popolare. Crowley non solo previde l’abbandono da parte della gente delle religioni tradizionali e la transizione verso l’Era di Horus, ma fece anche parte degli ingranaggi del motore che portò a questi cambiamenti. La sua visione di una Nuova Era coincide anche con il piano secolare degli Illuminati per un ordine mondiale laico governato da una élite “illuminata”. La formulazione potrebbe apparire diversa, ma lo sfondo filosofico/ermetico è lo stesso

STELLA CAOTE MAGIA SCIAMANICA

La Magia del Caos, o Chaos Magic, nasce intorno agli anni ’70 del secolo scorso, e si ispira a vari campi non necessariamente di origine “mistica”, ovvero include sì le basi di Stregoneria e Magia cerimoniale, ma anche teorie scientifiche e la sperimentazione scientifica, la matematica, perfino la fantascienza, le religioni del mondo ed in particolare lo sciamanesimo moderno. In sostanza è una forma di Magia Rituale, con la quale il praticante, utilizzando diverse tecniche, si prefigge di raggiungere determinati scopi individualistici: possiamo dire che le persone facenti parte di questa catena magica, fanno uso di pratiche che riequilibrano la realtà trasformandola in un qualcosa di nullo, appunto un caos, per poi plasmarla a proprio piacimento, o più che altro, vantaggio. In ogni caso la Magia del Caos è, ed il fatto non sorprende, la meno organizzata branca della Magia.
caos

Per sintetizzare, la Magia del Caos si basa sulla seguente teoria: la mente cosciente non è direttamente in grado di operare azioni magiche, anzi, essa costituisce un impedimento stesso alla Magia. Invece è la mente subconscia che opera azioni portentose, ed è dunque necessario fissare in quest’ultima l’intento magico, così il subconscio potrà “inconsapevolmente” manipolare le energie eteriche in modo da provocare il risultato voluto.
Questo modello teorico può essere agevolmente utilizzato per qualsiasi forma o tecnica magica. La Stregoneria Sciamanica, ad esempio, implica la possibilità di un collegamento diretto con il subconscio del Mago, spezzando le barriere della realtà cosciente attraverso discipline estreme e/o sostanze psicoattive. Un altro esempio è fornito dalle complesse tecniche della Magia Rituale, le quali sarebbero realmente efficaci solo nel caso in cui il subconscio è addestrato a riconoscere automaticamente il simbolismo del sistema adottato, in maniera da agire inconsapevolmente sulla realtà.
Una delle caratteristiche peculiari della Magia del Caos, è il saper fondere in un unico rituale tecniche provenienti da ambiti e tradizioni anche tra loro apparentemente distanti, persino contrastanti, in un Atto Magico che sembrerebbe, appunto, molto caotico. Un rituale potrebbe essere architettato partendo da un testo lovecraftiano, per continuare con pratiche di Stregoneria e chiudersi con un atto tantrico tibetano, ed esserci a presiedere una Forza Divina del pantheon nordico.
I praticanti della Magia del Caos tendono ad essere fuori da ogni schema. Per essi le visioni del mondo, le credenze, le opinioni, le abitudini e persino le differenti personalità, sono strumenti che possono essere scelti e cambiati in modo arbitrario, allo scopo di manipolare e capire il mondo che essi vedono e si creano intorno. I Chaos Magician sono estremi o molto individualisti, e si considerano eccezionalmente tolleranti, tenendo conto del fatto che qualsiasi opinione, anche a loro contrastante, è comunque modificabile.
Infatti, uno dei principi della Magia del Caos è “nulla è vero, tutto è permesso”, utilizzato anche da Friedrich Nietzsche nel suo Così parlò Zarathustra. Anche il «fa ciò che vuoi sarà tutta la legge» di Crowley, è una frase da essi frequentemente fraintesa ed interpretata in senso letterale, col significato di “non c’è una verità oggettiva, quindi qualunque cosa tu voglia fare è giusta”, tuttavia un’interpretazione più precisa è “non esiste una verità oggettiva al di fuori della nostra percezione, in questo contesto tutte le cose sono vere e possibili”.
Tra le varie tecniche abbiamo l’uso dei sigilli (simboli personali creati dai Maghi del Caos) e l’utilizzo degli stati di estasi (lo stato di gnosi) per potenziarli. La tecnica della sigillazione è un metodo molto usato e comune a molte culture, la cui origine si perde nella notte dei tempi. In generale, un sigillo è un geroglifico o simbolo con un significato mistico o magico. Con l’uso dell’immaginazione attiva e di certi “trucchi” per aggirare la mente razionale (come, per l’appunto, i sigilli), si possono infrangere le barriere dell’inconscio con astuzia anziché in modo diretto e quindi in modo molto più facile.
Lo stato di gnosi è invece uno speciale stato di coscienza che, nella teoria magica, è ciò che è necessario per lavorare con molte forme di Magia, ma in questo caso il concetto devia dalle vecchie teorie che descrivono energie, spiriti o atti simbolici come sorgente dei poteri magici. Esso si raggiunge quando la mente di una persona è focalizzata su un solo punto, pensiero od obiettivo, e tutti gli altri pensieri sono eliminati. Ogni Caote, Caoista o a volte Caosita, sviluppa i propri personali metodi per raggiungere lo stato di gnosi, e tutti questi metodi si fondano sulla teoria secondo cui, ogni pensiero sviluppato durante lo stato di gnosi, influenza la mente inconscia, che influenza in seguito la realtà riuscendo così a raggiungere lo scopo magico prefissato.
Anche le parole sono parte della loro tecnica magica, nella creazione di un mantra magico, mediante lettere ricavate dall’intenzione del praticante: il potere della parola è un fattore comune a molte tradizioni magiche, ma una volta esso creato, le lettere devono essere riorganizzate in modo casuale seguendo le disposizioni della propria fantasia, per ottenere una serie di parole o frasi senza alcun senso logico, anzi, che possano trascendere la logica. Il loro personale alfabeto sacro, inoltre, permette la costruzione di una frase che tratteggi dettagliatamente l’intento magico, l’eliminazione di lettere ridondanti, e la ricombinazione artistica delle rimanenti lettere per formare un sigillo.
 
caosLa Magia del Caos risulta un caso unico nel panorama delle tradizioni magiche, in quanto non attribuisce significati particolari a particolari divinità o simboli. Seguendo infatti il principio che qualsiasi cosa può avere significato ed apportare potere magico, i rituali della Magia del Caos possono essere centrati su simboli molto diversi e addirittura bizzarri, come ad esempio uno scarabocchio, un calzino spaiato, una pentola arrugginita… infatti in alcuni casi questo si risolve in temporanei, ma elaborati culti che possono sembrare vere e proprie parodie di tradizioni magiche o della tradizione in generale.
Secondo Spare, che può essere considerato il padre della Magia del Caos, non esiste un potere magico legato ad un qualsiasi simbolo, è solamente la manipolazione del subconscio che rende magico il simbolo. Tuttavia per il praticante è magicamente più efficace un determinato simbolo appartenete alla sua tradizione o cultura. In questo caso, senza coltivare dubbi, ha a disposizione la fede necessaria a far lavorare attivamente le simbologie magiche a lui familiari.
Sigmund Freud e Karl Jung offrono il fondamento teoretico sulla natura subliminale del lavoro sui sigilli, chiarendo che tra la mente cosciente e quella subcosciente esistono delle vere e proprie «valvole di sicurezza»: si tratta di un filtro che elimina dalla coscienza tutti i pensieri, tutti i ricordi e le impressioni giudicate assurde o scomode. Spare chiamava questo filtro censore psichico.
Perciò un sigillo magico utilizza determinati geroglifici per formare una sorta di ponte, una breccia tra la mente consapevole e il subconscio. Queste considerazioni conducono ad assumere un atteggiamento comunque rispettoso nei confronti del tradizionale Talismano magico, nei confronti degli emblemi universali (come i geroglifici planetari o astrologici), che sarebbero utilizzati solo per arricchire uno stratagemma fisico, che fungerà da scaturigine al vero potere rappresentato da quelle simbologie.
Citiamo ad esempio certi rituali in cui un foglietto con sopra impresso il desiderio, l’intenzione, i simboli magici ed altro, è affidato alle fiamme affinché l’idea espressa possa imprimersi nell’etere e nell’inconscio. Un sigillo dunque è una creazione originale ed artistica, prodotta elaborando una frase che esprime un’intenzione magica, infatti Spare concepì ogni atto creativo come un «atto magico estremamente potente». Questa creazione è poi trasformata in una rappresentazione pittorica: il punto è di ottenere un’immagine che possa aggirare l’ostacolo costituito dal censore psichico, per giungere sino alla mente subconscia dove questa diverrà magicamente efficace ed operante.
Come nelle antiche tradizioni magiche un Amuleto (una volta creato) dev’essere in un secondo momento dotato di energia, dall’azione operata dal Mago o dallo Stregone, anche qui viene effettuata tale azione. Questa energia per certuni è uno Spirito, per altri un Dio o un Demone, per altri ancora una vibrazione o forza vitale. In questo caso invece l’obiettivo non è tanto caricare il sigillo (vale anche per il mantra magico che consiste nel recitarlo), bensì caricare la mente per mezzo del sigillo. Quest’ultimo, come abbiamo visto, deve essere fissato nella mente inconscia, e per ottenere tale fissazione o impianto nel subcosciente, occorre dunque lo stato di gnosi, o altresì detto «stato Alpha»: per raggiungere questo stato ci sono tantissime strade possibili, ma la più semplice è quella di tenere l’immagine del sigillo davanti agli occhi per un certo periodo di tempo. A questo punto occorre eliminare ogni pensiero, fare il vuoto mentale senza alcun dialogo interno, senza alcun ragionamento. Nel praticante vi deve essere solo «pensiero puro», il pensiero pre-dialettico: è solamente in questa disposizione straordinariamente efficace che egli può comunicare con il Maestro che è in lui.
Un’ulteriore possibilità di carica è quella di disporre il sigillo su uno specchio e guardare l’insieme «sigillo + specchio» tenendo lo sguardo fisso, senza chiudere mai gli occhi fino a quando si ha l’illusione che il sigillo è scomparso. Si può anche utilizzare un rituale magico preso da qualsiasi tradizione, come una preghiera, un sacrificio, un incantesimo, che saranno comunque adatti allo scopo.
Anche le pratiche sciamaniche, quali la danza, le percussioni ritmiche, o gli sforzi fisici portati sino all’estremo delle forze possono essere validi supporti per raggiungere lo scopo prefisso. In effetti, continuando a seguire il filo di questa interessante teoria, ciò che è realmente importante è giungere al punto in cui si superano gli ostacoli alla comunicazione con la parte più spirituale e profonda di se stessi.
In ultimo, un sigillo il cui significato è ricordato in modo cosciente è un sigillo che non avrà alcuna azione magica. Dunque si deve necessariamente trovare un modo per “dimenticare” il significato che sta dietro un sigillo per farlo agevolmente funzionare. Un metodo per raggiungere questo scopo è di creare il geroglifico e in un secondo momento nasconderlo alla vista dell’operatore per qualche giorno. Quando il significato del geroglifico (e l’intenzione ad esso legata) è stato dimenticato dalla coscienza, allora l’operante si potrà caricare con la sua energia evocativa.
chaostarIl simbolo ufficiale e l’unico riconosciuto della Magia del Caos è la Stella Caote ad otto punte (Caosfera o Ruota del Caos), dato che sintetizza le infinite possibilità di direzione. È formata da un punto da cui si dipartono otto frecce equidistanti, ma comunque ne esistono diverse varianti.

CHIAVI ENOCHIANE

eno

Chiamate Enochiane, sono una serie di 19 preghiere che costituiscono la base del sistema Enochiano, scritte in quella che viene definita la Lingua Angelica. Esistono principalmente 2 versioni scritte delle Chiavi: quella sillabica e quella letterale. Il tono utilizzato nelle chiavi é molto enfatico e pomposo, come si conviene a preghiere solenni.

 

Suddivisione delle chiavi
Le chiavi sono suddivise in 3 gruppi:
 
primo gruppo: Chiavi 1 e 2 (invocano la Tavola degli Spiriti)
secondo gruppo: Chiavi da 3 a 18 (invocano gli Spiriti degli Elementi)

Chiavi da 3 a 6 invocano i singoli elementi (Aria, Acqua, Terra, Fuoco)
Chiavi da 7 a 18 invocano gli incroci degli elementi (es: Chiave 7 invoca l' Angolo dell' Acqua nella Tavola dell' Aria)
terzo gruppo: Chiave 19 (invoca i 30 Aethyr)
Nella magia enochiana ogni chiave é preceduta da una invocazione adeguata agli spiriti dell' elemento adeguato, ai Re dell' elemento, e alle personificazioni divine associate all' elemento e al punto cardinale corrispondente.
 
Utilizzo delle chiavi enochiane
Le chiavi enochiane vengono utilizzate seconodo la tradizione nella magia del Chaos, nella Magia Ermetica, e attualmente nelle Messe Sataniche. L' utilizzo delle chiavi enochiane in rituali satanisti non deve trarre in inganno o invalidare il concetto relatico al sistema enochiano come sistema angelico, infatti la ritualistica satanista deista ammette che niente é possibile sul piano magico senza l' intercessione angelica.
 
Le chiavi enochiane, in ambito satanista,
sono spesso suddivise a seconda del loro utilizzo nei rituali:
 
(Invocazione della Potenza)
(Invocazione della Lussuria)
(Invocazione al Principe delle Tenebre)
(Invocazione le Potenze Dominanti del Nuovo Eone)
(Invocazione contro il Sentiero della Mano Destra)
(Stabilisce la Struttura e la Forma dell'Impero del Signore Oscuro)
(Invocazione di Matrimonio)
(Invocazione per ottenere maggiore Forza)
(Invocazione per la Protezione contro la Delusione)
(Una vera e potente Invocazione dell'Ira e della Violenza)
(Invocazione Funebre)
(Invocazione della Vendetta)
(Invocazione dell'Amore)
(Invocazione della Distruzione)
(Distrugge l'influenza delle religioni tradizionali)
(Invocazione della Compassione)
(Maledizione)
(Invocazione dell'Amore Spirituale, della Superbia e della Soddisfazione)
(La Chiamata o la Chiave dei Trenta Aethyr)
La chiave 19, o chiave dei 30 Aethyr, é la più lunga e articolata, e serve al Mago per accedere ai 30 piani dell' esistenza eterea, ognuno dei quali é descritto con un nome. La chiave 19 nella sua forma standard fa accedere al 1° Aethyr, chiamato LIL. Per accedere ai successivi il mago non fa altro che recitare la stessa orazione sostituendo il nome dell' Aethyr corrispondente. Per questo in alcuni contesti si dice che le chiavi siano 48 e non 19.
 
 
Esempio di chiave enochiana
Qui di seguito un estratto della prima chiave:
 
Letterale: OL SONUF VAORESAJI, GOHU IAD BALATA, ELANUSAHA CAELAZOD: SOBRAZOD-OL RORAY I TA NAZODAPESAD
 
Sillabica: Ol sonf vorsg, goho iad balt, lonsh calz: sobra z-ol ror i ta nazpsad
 
Tradotta: Io regno su di voi, dice il Dio di Giustizia, esaltato nel potere sopra il Firmamento dell'Ira: nelle cui Mani il Sole è una spada

51m9dxrutql

MAGIA DEL CAOS

Grimorium Verum Tradotto dall'ebraico da Plangière Gesuita Domenicano (6- l'aggiunta di questo particolare è una chiara allusione anti-cattolica. Erano comunque molti, in quei tempi, i preti che si dedicavano alle Arti Nere)

 Grimorium Verum Tradotto dall'ebraico da Plangière Gesuita Domenicano (6- l'aggiunta di questo particolare è una chiara allusione anti-cattolica. Erano comunque molti, in quei tempi, i preti che si dedicavano alle Arti Nere) 
Con una raccolta di Singolari Segreti La Vera Clavicola di Salomone Introduzione Nella Prima Parte Sono contenuti i caratteri o sigilli, di varia disposizione, mediante il cui potere gli spiriti, o meglio i diavoli, sono invocati, fatti apparire quando vorrai, ciascuno secondo il suo potere, portando ciò che è richiesto: e questo senza alcuna noia, una volta che anche essi siano contenti per la loro parte; perchè le creature di questa sorta non danno mai niente per niente. (7- Questa osservazione suggerisce per la prima volta la possibilità di entrare in relazioni contrattuali con gli spiriti: di stipulare cioè degli accordi in base ai quali si ottengono favori dalle entità soprannaturali, dando loro qualcosa in cambio. 
Non siamo però ancora al patto col diavolo nella tradizione di Faust (solo nell'evocazione di Lucifuge Rofocale il mago promette la propria anima al suo interlocutore); da quel che sembra di capire, ciò che gli spiriti richiedono di solito è il sacrificio di un capretto o di un piccolo animale, oppure del cibo consacrato o dei profumi, secondo il rito al riguardo esposto anche nella Chiave di Salomone). 
L'operatore vi troverà anche i modi per evvocare gli spiriti elementali: quelli dell'Aria, della Terra, del Mare e dell'Inferno(cioè evidentemente, dell'Acqua e del Fuoco), secondo le loro corrispondenze. 
Nella Seconda Parte Apprenderai i segreti naturali e soprannaturali che si possono operare attraverso il potere dei demoni. 
Troverai la maniera di farne uso, e sempre senza inganno da parte loro. 
Perchè la tendenza ad ingannare gli uomini è connaturata nei demoni, e dovrai fronteggiarne l'astuzia e la disobbedienza xon coraggio e sapienza superiori. Per questo sei avvisato, perchè tu stia in guardia. 
Nella Terza Parte Troverai le chiavi dell'opera, ed il modo di usarle. Ma prima di cominciare, è necessario che tu legga attentamente e comprenda quello che segue. 
 
 
PRIMA PARTE DEL LIBRO 
Sappi che esistono tre Potenze che sono: Lucifero, Belzebù e Astarotte. 
Dovrai inciderne i caratteri nel modo corretto e nei tempi appropriati. Credimi, ogni cosa ha la sua importanza, e nulla deve essere trascurato. Dovrai portare detto carattere con te. Se sei uomo, nella tasca destra, e sarà scritto con il tuo sangue, o con quellodi una testuggine di mare. Fra i due mezzi-circoli, porrai le iniziali del tuo nome e cognome. E se desideri il massimo, inciderai il carattere su uno smeraldo o un rubino, perchè queste pietre hanno grande simpatia con gli spiriti, specialmente quelli del Sole, che sono i più trattabili, e sono migliori degli altri. Se invece sei donna, portalo fra i seni, come un Reliquiario; e fai bene attenzione, come per l'altro sesso, a tracciare o incidere il carattere nel giorno e nell'ora di Marte
(8- Il giorno di Marte è il Martedì; quanto alle ore magiche del giorno e della notte, la loro tabella e il sistema pèer calcolarle sono fornite per esteso nel precedente volume di questa collana). Obbedisci in questo agli spiriti, ed essi ti saranno obbedienti. Quelle entità che sono alte e potenti, si metteranno al servizio solo di coloro in cui confidano e a cui concedono intima amicizia, mediante patti sottoscritti o da sottoscrivere per volontà di Singambuth o del suo Segretario. Aabidandes, sul quale in seguito daremo informazioni 
(9- Viceversa, dell'entità citata con questo nome, non si parla più. E' questa una delle molte incongruenze del libro, che non è stato possibile eliminare. Lo spirito che in seguito, fungerà da intermediario con le potenze superiori sarà Scirlin), è fra gli spiriti intermediari il migliore da invocare, far apparire e costringere, come vedrai nella chiave, dove ti saranno forniti i metodi per fare il patto con gli spiriti. La natura dei patti Vi sono solo due generi di patti: il tacito e l'apparente(o esplicito). Saprai di stinguere l'uno dall'altro se leggerai sino in fondo questo libro. 
Sappi, comunque, che vi sono molti generi di spiriti, alcuni attrattivi ed altri non attrattivi. E' quando stringi il patto con uno spirito, e devi dargli qualcosa che ti appartiene, che devi soprattutto stare bene in guardia. I generi di spiriti Per quel che riguarda gli spiriti, vi sono i superiori e gli inferiori. I nomi dei superiori sono: Lucifero, Belzebù, Astarotte. Gli inferiori di Lucifero sono in Europa e in Asia, e gli obbediscono. Belzebù vive in Africa, e Astarotte abita in America. Di costoro, ciascuno ha due subordinati che ordinano ai loro sudditi di fare tutto ciò che l'imperatore ha deciso nel mondo, e viceversa. L'aspetto degli spiriti Gli spiriti non sempre si mostrano nella stessa forma. 
Questo perchè essi non sono nè materia nè forma, e devono procurarsi un corpo in cui apparire, che sia adatto alla manifestazione e all'aspetto che desiderano assumere. Lucifero appare in forma e figura di un bel fanciullo. Quando è irato, diventa rosso. Non c'è nulla di mostruoso in lui. Belzebù si presenta talvolta in aspetto di mostro, cime una vacca gigantesca, o come un capro dalla lunga coda, o spesso come una mosca enorme. Quando è irato, vomita fiamme. Astarotte si presenta in forma umana, ma è nero. 
Ed ecco ora i tre caratteri di Lucifero, fuori del suo circolo: I seguenti sono i caratteri di Belzebù e Astarotte, fuori dei loro circoli: Per invocare gli spiriti E' solo necessario, quando desideri invocarli, che tu li chiami attraverso i rispettivi caratteri, che loro stessi hanno rivelato. E quando desideri invocarli, chiamali perchè ti servano, come ti è insegnato nella Terza Parte del libro. Riguardo gli inferori Lucifero ha due demoni sotto di sè: Satanackia e Agalierap. I subalterni di Belzebù sono Tarchimache e Fleruty. I caratteri di Satanackia e Fleruty sono: I due inferiori di Astarotte sono Sagatana e Nesbiros, dei quali ecco i caratteri: Vi sono ancora altri demoni, oltre questi, al comando del Duca Syrach. Sono diciotto in totale, ed ecco i loro nomi: 
 
 
Clauneck  Musisin 
Bechaud  Frimost 
Klepoth  Khil 
Mersilde  Clisthert 
Sirchade  Segal 
Hicpacth  Humots 
Frucissière  Guland 
Surgat  Morail 
Frutimière  Huictiigaras 
 
(11- Anche in questo caso, sono gli unici forniti dal Grimorio)
 
 
Questi sono i caratteri di tredici spiriti inferiori (10- I sigilli di Frimost e Klepoth verranno dati nel seguito. Quelli di Clauneck, Mussin e Bechaud non figurano nel testo. A proposito dei sigilli o caratteri degli spiriti, sarà bene precisare che non si tratta di semplici frutti della fntasia grafica di chi compose i testi degli antichi Grimori. La loro funzione discende dalla dottrina magica che la parola - o meglio il Verbo in senso metafisico - non è semplicemente il mezzo di espressione usato per definire una cosa, ma ha un valore trascendente rispetto alla cosa stessa; analogamente, i sigilli e tutte le rappresentazioni simboliche. Al riguardo si veda Introduzione alla Magia, Edizioni Mediterranee, Roma, vol. I, pgg. 93 sgg., 98 sgg.) 
 
SECONDA PARTE DEL LIBRO 
Invocazione: AGLA + ADONAI + JEHOVAH 
Vi sono ancora altri demoni, ma siccome non hanno grandi poteri, non ne parleremo. 
Le facoltà dei diciotto summenzionati, sono le seguenti: 
 
CLAUNECK ha il potere sulle ricchezze, e può far scoprire tesori. Può dare grandi ricchezze a chi stipula un patto con lui, perchè è amato moltissimo da Lucifero. E' lui che procura il denaro. 
MUSISIN ha potere sui grandi Principi, insegna tutto ciò che accade nelle Repubbliche, e gli affari degli Alleati. 
BECHAUD ha potere su cicloni e tempeste, pioggia e grandine, e alttre forze naturali. 
FRIMOST ha poteres u donne e fanciulle, e ti aiuterà ad averle sempre pronte ai tuoi voleri. 
KLEPOTH ti farà apparire ogni sorta di sogni e di visioni. 
KHIL provoca grandi terremoti. 
MERSILDE ha il potered i trasportare chiunque, in un istante, ovunque desideri. 
CLISTHERT ti farà avere la notte o il giorno, in ogni momento, se desideri l'uno o l'altra. 
SIRCHADE ti mostrerà ogni sorta di esseri naturali e soprannaturali. 
SEGAL farà apparire ogni sorta di prodigi. 
HICPACTH condurrà in tua presenza qualsiasi persona, per quanto lontana essa sia. 
HUMOTS ti porterà qualsiasi libro desideri 
FRUCISSIERE ridà vita ai morti. 
GULAND provoca ogni genere di malattia 
SURGAT apre ogni tipo di serratura 
MORAIL può rendere invisibile qualunque cosa. 
FRUTIMIERE prepara per te ogni genere di festa o trattenimento. 
HUICTIIGARAS può indurre il sonno o se vuoi provocare insonnia. 
Alle dipendenze di Satanackia e Sataniciae vi sono quarantacinque demoni (o, secondo altri, cinquantaquattro). 
Quattro di questi, i capi, sono:SERGUTTHY, HERAMAEL, TRUMASAEL e SUSTUGRIEL. 
Gli altri non hanno grande importanza, tranne quelli di cui parleremo. Questi spiriti sono di grande aiuto, ed opereranno bene e rapidamente, sempre se saranno in buoni termini con l'operatore. 
SERGUTTHY ha potere sulle vergini e sulle mogli, quando le condizioni siano favorevoli. 
HERAMAEL insegna l'arte di curare e guarire, inclusa la conoscenza completa di ogni malattia, con la rispettiva cura. Rivela anche le virtù delle piante, dove si possono trovare, quando le si deve cogliere, e come trattarle per averne pozioni curative. 
TRUMASAEL insegna la chimica, nonchè tutte le questioni riguardanti gli inganni e la svleltezza di mano. Da lui potrai apprendere anche il segreto per fabbricare la Polvere di Proiezione, mediante la quale si possono trasmutare i metalli vili in oro o argento. 
SUSTUGRIEL insegna le arti della magia. Concede spiriti familiari da impiegare in ogni servizio, e dona anche piante di mandragora. 
Prendi nota, poi, degli spiriti seguenti: Agalierap e Tarihimal sono i superiori di Elegolap, il quale ha potere su tutte le cose connnesse con l'acqua. Nesbiros ha ai suoi ordini Hael e Sergulath. 
Il primo (Hael) rende chiunque in grado di parlare tutte le lingue, ed insegna anche come scrivere qualsiasi tipo di lettera. 
Può rivelare inoltre quelle cose che sono le più riposte e segrete. 
Sergulath concede ogni metodo di speculazione. Inoltre, istruisce su come si sconvolgono i ranghi e si annulla la strategia degli oppositori. Satanackia può convincere, quando vuole, le donne a fare qualsiasi cosa piaccia al mago. 
Fleruty è dotato della facoltà di compiere durante la notte l'azione che si desidera; fa inoltre cadere la grandine. 
Sargatana concede l'invisibilità, trasporta in volo da un punto all'altro, apre le porte, fa vedere ciò che accade in casa d'altri, insegna le astuzie. 
Nesbiros produce il male di chi il mago odia, predice il futuro, insegna le proprietà magiche di minerali, vegetali e animali. 
Soggetti alle entità ora citate, vi sono poi potentissimi spiriti subordinati: Proculo, che fa cadere una persona per quarantott'ore in un sonno profondo, e concede la conoscenza delle sfere del sonno. Haristum, che consente di passare attraverso il fuoco senza esserne toccati. Brulefer, che rende amati dalle donne. Pentagnony, che concede due benefici: l'invisibilità e la benevolenza dei potenti. Aglasis, che può trasportare chiunque, o qualsiasi cosa, in tutti i posti del mondo. 
Minoson, che fa vincere a qualsiasi gioco. Bucon, che può far nascere odio e gelosia ossessiva fra persone dei due sessi.